La richiesta di maggiore controlli nell’industria alimentare, farmaceutica e l’incremento della ricerca nel campo del monitoraggio ambientale ha determinato nell’ultimo decennio un aumento esponenziale delle analisi. I principali metodi di preparazione del campione richiedono la solubilizzazione del materiale solido attraverso l’utilizzo di acidi minerali forti o altri composti inquinanti per l’ambiente e dannosi per l’operatore.
Sono disponibili metodi alternativi ma le informazioni che li riguardano sono difficilmente reperibili, e le difficoltà nella formazione del personale incidono pesantemente nelle scelte di preparative dal forte impatto ambientale. Choosy vuole favorire l’utilizzo di approcci sostenibili nella preparativa del campione incentivando lo scambio di dati e informazioni tra tecnici, operatori e ricercatori di strutture private ed enti pubblici.
L’applicazione consiglia le tipologie di preparative più sostenibili e aiuta operatori e tecnici a conoscere e testare in autonomia le nuove tecniche. Choosy permette di:
- Conoscere e applicare tecniche sempre più sostenibili e rapide
- Supportare gli operatori e ridurre gli errori in fase di preparativa del campione
- Favorire lo scambio di informazioni e la condivisione di esperienze
L’utente potrà selezionare materiale e tipologia di analisi che deve realizzare e il software gli fornirà un elenco di preparative compatibili (ordinate per livello di sostenibilità).
Per rendere accessibile l’applicazione a utenti più o meno esperti sarà presente una sezione tutorial che spieghi con modalità differenti come realizzare una preparativa (video, descrizione testuale e schemi semplificati).
Progetto realizzato in collaborazione con Smartsolutions, JAC Bergamo e Fabio Curcelli.