Cosa abbiamo fatto:

  • Analisi e mappatura dei bisogni
  • Progettazione dell’architettura del servizio
  • Progettazione della User Experience

Progetto

Con la collaborazione di Smart Solutions e Jobsacademy di Bergamo abbiamo ideato e sviluppato un servizio per ridurre l’impatto ambientale dei laboratori chimici.

Il progetto è iniziato con una serie di interviste per identificare i bisogni degli operatori del settore. Ci siamo confrontati con tecnici di laboratorio, responsabili della filiera produttiva e ricercatori universitari. Sulla base di quanto emerso abbiamo definito l’architettura del servizio e un prototipo virtuale che ci permetterà di valutare e perfezionare ulteriormente il design dell’app.

L’assistente virtuale dei laboratori chimici

La crescita dei controlli nell’industria alimentare, farmaceutica unito all’incremento del monitoraggio ambientale ha determinato nell’ultimo decennio un aumento esponenziale delle analisi. I principali metodi di preparazione del campione richiedono la solubilizzazione del materiale attraverso l’utilizzo di acidi o altri composti inquinanti e dannosi per l’operatore.

Choosy basandosi su 3 concetti chiave di semplificazione, formazione e condivisione contribuisce a sensibilizzare tecnici e operatori dei laboratori di analisi chimica all’utilizzo di un approccio più sicuro e sostenibile alla preparativa del campione.

Come funziona Choosy

  • Individua il materiale da analizzare e l’elemento da tracciare
  • Scegli la preparativa più adatta
  • guarda il tutorial e testa la nuova tecnica
  • Pubblica le case history per ampliare il database condiviso

Valore aggiunto

Attraverso un’approfondita analisi siamo riusciti a sviluppare un servizio che colma le lacune presenti nella formazione delle figure impegnate nei laboratori chimici. Questo servizio oltre a migliorare la produttività e l’efficienza degli operatori riduce in maniera significativa l’impatto ambientale delle analisi.

Richiedi la brochure

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.