Nuovi clienti, dove si nascondono?

La ricerca di nuovi clienti è uno degli aspetti più impegnativi in termini economici e di risorse umane. Nulla di nuovo va detto ma proprio perché la questione riemerge ciclicamente nei periodi di contrattura economica è bene mettere a punto dei sistemi. Facile a dirsi ma molto difficile a farsi.

Come recitava il buon Homer Simpson in un episodio dell’omonima serie, “non può farlo qualcun altro?”. Sarebbe fantastico se qualcuno ci aiutasse nella ricerca. In effetti esistono diverse strategie che lo permettono.

La creazione di database e l’invio di newsletter ai nostri contatti è un strumento che permette di informare sulle novità e promozioni che intendiamo mettere in atto. È un servizio che va seguito da professionisti almeno nelle prime fasi ma che permette di lavorare esattamente come predica il buon Homer. Tra gli aspetti negativi c’è sicuramente il rischio di inviare informazioni a persone non interessate e creare diversi problemi nell’invio e ricezione di messaggi di posta. Proprio per questo è preferibile affidarsi a del personale qualificato che cura quotidianamente questo tipo di operazioni.

Nell’era dell’informazione non è ipotizzabile rinunciare ad avere il proprio blog o i relativi social ragion per cui una risorsa interna formata per seguire la comunicazione potrebbe giovare non poco alle casse dell’azienda. I social aiutano a monitorare la reputazione e ad intercettare le criticità rispondendo tempestivamente. Se ben gestita una situazione difficile potrebbe volgere a vostro vantaggio dimostrando la disponibilità a mettersi in gioco.

Un altro aspetto legato al precedente e che spesso diamo per scontato risiede nella crescita di valore per i nostri clienti. Attualmente il trend vede periodi con ordini scarsi alternati a momenti frenetici con tempi di consegna  brevissimi. In questi frangenti riuscire a “viziarli” avendo un occhio di riguardo diventa molto difficile. Tuttavia superare le aspettative dei clienti aiuta a fidelizzarli ed innescare il processo di passaparola accennato nel paragrafo precedente. Quindi cercate di coinvolgere i clienti, sono i vostri migliori alleati.

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