Cosa abbiamo fatto:

  • Analisi ergonomica
  • Ottimizzazione user Experience
  • Sviluppo del Prodotto

Progetto

Con l’azienda PortaSolutions abbiamo sviluppato un pannello per la programmazione delle macchine a controllo numerico (CNC). Il progetto è iniziato identificando la postura ideale per l’operatore e le operazioni eseguite per garantire il comfort e la massima produttività. Abbiamo poi esaminato i moduli standard Fanuc, valutato il posizionamento ideale sul piano di lavoro e inserito infine alcune periferiche per la gestione e verifiche da remoto.

Dopo la fase di ottimizzazione siamo passati alla modellazione tridimensionale del quadro di comando, creando un prototipo virtuale che ci ha permesso di valutare e perfezionare il design approdando infine alla versione finale del prodotto.

Valore aggiunto

Attraverso un’approfondita analisi posturale siamo riusciti a sviluppare un quadro di comando ergonomico che ha ridotto al minimo l’affaticamento dell’operatore migliorando la produttività.

Le scocche

Con l’azienda PortaSolutions abbiamo anche sviluppato tutte le scocche che caratterizzano la linea del marchio. Queste, oltre a proteggere gli operatori sono un elemento fortemente caratterizzante e distintivo.

La scelta di utilizzare scocche in vetroresina si è rivelata nel tempo una soluzione vincente per l’azienda poiché i tempi di assemblaggio ed il costo pezzo sono stati abbattuti drasticamente.

Nel mercato ultra competitivo delle macchine utensili riuscire a migliorare le performance può avere costi proibitivi ma non in questo caso. La scelta di adottare logiche differenti ha contribuito a facilitare anche le fasi di manutenzione. Gli operatori che con pochi semplici gesti sono in gradi di rimuovere ampie porzioni di carenature in totale sicurezza. Il risultato è una più celere e rapida ripresa della produzione.