Pensilina

Concept di una pensilina per fermata autobus studiato in collaborazione con l’azienda Sintesi. La struttura, realizzata in legno lamellare, dovrà soddisfare esigenze tecniche ben precise, risolvere nel migliore dei modi le problematiche riguardanti questa tipologia di prodotti e rispondere ai requisiti di design appartenenti all’azienda committente.

Entrambe le gambe della pensilina sono composte da tre travi in legno lamellare (che creano una struttura triangolare) fissate al terreno con perni in metallo (utilizzati anche per stabilizzare il tutto).

La tettoia, appositamente inclinata per resistere maggiormente ad eventuali precipitazioni atmosferiche, poggia direttamente sulla trave posta in orizzontale (sostenuta ulteriormente da due tondini in metallo che ne aumentano la resistenza). Il pannello di legno viene poi ricoperto da un sottile piano metallico (rheinzink) per diminuirne il deterioramento.

Per migliorare la stabilità della pensilina vengono infine fissati al terreno due strutture metalliche a forma triangolare, capovolte rispetto alla parte in legno, che fungeranno da ulteriore supporto.

Sarà inoltre possibile dotare la pensilina di una seduta, realizzata in metallo microforato, ancorata direttamente ai supporti di metallo.

I materiali autoctoni e le lavorazioni semplici, diminuiscono costi di produzione, trasporto, montaggio e manutenzione, senza togliere alla struttura appeal estetico.

Le forme semplici ed essenziali, che riducono al minimo gli sprechi e i curati abbinamenti materici donano alla struttura un aspetto minimale ed elegante, coerente con i principi del design sostenibile.