Optical grinding machine

Flo optical è un’azienda cinese (Ningbo) produttrice conto terzi, di macchine utensili utilizzate nel settore ottico. L’azienda è intenzionata, nel breve periodo, ad indirizzarsi ad un mercato b2c iniziando a vendere macchinari marchiati Flo optical.  La loro necessità è realizzare un oggetto completamente differente da quanto fatto in precedenza, che permetta un riposizionamento preciso nel mercato; un nuovo prodotto in grado di dettare le linee guida stilistiche della compagnia per il prossimo futuro. Il punto di partenza di questa evoluzione è la scan and grinding machine (macchina per la scansione e il taglio di lenti per occhiali).

L’analisi svolta si svincola principalmente in due direzioni differenti: una prettamente tecnica e una maggiormente stilistica.

Da un lato sono stati individuati i competitors, leader attuali del mercato ottico, per comprendere il livello attuale dell’offerta di prodotti “innovativi” in questo specifico settore. Dall’altro lato è stato setacciato il settore medicale per comprendere le tendenze stilistiche che verranno utilizzate nei prossimi anni.

Un’analisi molto approfondita è stata inoltre svolta per individuare elementi tecnologici appartenenti ad altri ambiti che potrebbero trovare applicazione concreta nel progetto in esame.

La rielaborazione dei dati tecnici individuati nella fase di ricerca ha permesso, dal punto di vista ingegneristico, una soluzione sorprendente: la scissione dell’attuale “Scan and grinding machine” in 2 prodotti differenti. Questa soluzione, permette all’utilizzatore finale di ottenere una sensibile miglioria ergonomica durante l’utilizzo di entrambi i macchinari che potranno, oltretutto, essere posizionati in postazioni differenti all’interno dell’ambiente di lavoro.

Oltre a queste migliorie “pratiche” è stata redatta una matrice stilistica molto dettagliata: tecnicità, praticità e eleganza sono i valori chiave che esprimono i concept.

Questi elementi stilistici permettono all’azienda di inserirsi nel mercato attuale senza scontrarsi con i colossi del settore. Inoltre i prodotti realizzati avranno un range di vendita ipotizzabile da 1 a 5 anni e potranno cioè essere subito immessi sul mercato.