Ucam è un’azienda indiana con sede a Bangalore, specializzata nella realizzazione di componenti per macchinari industriali. Il crescente tasso di competitività e l’esigenza di variare l’offerta dei prodotti ha spinto il gruppo a sviluppare una linea propria di macchine utensili. L’obiettivo è quello di ampliare il ventaglio di proposte dei prodotti riposizionando Ucam in una fascia più alta rispetto a quella attualmente occupata nel mercato.
L’esigenze primaria è stata quella di trasferire il sistema di valori in una linea stilistica riconoscibile e ben definita, lo stile verrà calzato sulle carrozzerie delle macchine distribuite dall’azienda. Il primo prodotto lanciato sul mercato è una macchina a taglio e fresatura. Seguiranno a breve macchine dentatrici per consolidare la presenza del brand.
La parte di analisi ha privilegiato la comprensione dei principi aziendali e la loro traduzione in un sistema di segni e colori. Lo stile inoltre è stato comparato con settori merceologici più maturi come l’automotive e high tech. Il linguaggio selezionato (bone lines) ha permesso una notevole differenziazione rispetto ai competitor tracciando con precisione le linee guida per i prossimi prodotti.
La trasmissione delle informazioni è stata resa possibile grazie alla realizzazione di moodboard, determinanti per l’abbattimento di barriere linguistiche. Moodboard e tabella di stile hanno posto le basi per la fase di sketch e l’avanzamento del progetto. Seguendo le indicazioni sono state identificate tre tipologie di carrozzerie in modo da gestire diverse varianti sui temi proposti e permettere di coinvolgere maggiormente l’azienda nella nascita del prodotto.
I concept selezionati sono il risultato di una precisa identificazione degli elementi chiave per la modellazione: ampie superfici caratterizzate da decise nervature e raggiature ridotte. La scelta dei colori ha privilegiato diverse tonalità di grigi con differenti tipologie di finiture.