Enigma

Consolidare la posizione sul mercato attraverso la presentazione di nuove linee di prodotto senza tradire i valori aziendali è un’operazione complessa che integra aspetti molto differenti tra loro: product brand e marketing. Come è facile intuire l’appeal dei prodotti è solo l’ultimo tassello di un mosaico ben più complesso.

Per la definizione della nuova collezione enigma sono stati definiti con precisione i tipi di lavorazione, i plus di prodotto e le differenti tipologie. Una conoscenza estesa delle caratteristiche espresse dai leader di mercato si è resa indispensabile per limitare possibili sovrapposizioni in un mondo complesso come quello dei rivestimenti lapidei.

L’azienda Pietravera è riconoscibile grazie ad un particolare formato di pietra, aspetto che ha garantito nel tempo una buona differenziazione unita ad ottima riconoscibilità. Per evolvere il brand è stato necessario comprendere in che modo sfruttare questi aspetti senza tradirli pur fornendo dei progetti formalmente differenti. Una volta capito che l’aspetto differenziante poteva essere utilizzato per amplificare le suggestioni si è passati alla parte più creativa, quella di concept. La nuova collezione è emersa nel progressivo affermasi di segni apparentemente celati nelle precedenti produzioni, collegando idealmente tutti i prodotti, valorizzando il brand e, contemporaneamente, suggerendo nuovi linguaggi stilistici per ulteriori sviluppi come l’inserimento di elementi materici differenti.

L’ultimo passaggio, operato da Pietravera, è stato quello di adattare il concept selezionato alla capacità produttiva dell’azienda realizzando così il prodotto vero e proprio.

www.pietravera.com