Crutch

Crutch è una panchina da esterno sviluppata secondo i criteri del design for all, in collaborazione con l’azienda Zinco Service.

La struttura è composta nella totalità di tubolari da 1” facilmente reperibili sul mercato e accoppiati nella seduta e nello schienale (da estrusi 30x10x1,5). La combinazione degli elementi ha favorito per quanto possibile la scelta di ridurre al minimo le giunzioni per mezzo saldatura, privilegiando una composizione più sostenibile e flessibile. L’utilizzo di tubolari è derivato dall’osservazione di elementi per disabili, dalla volontà di rendere facilmente comprensibile a chi ne fa uso le zone in cui è possibile cercare sostegno. I blocchi creati sono: supporti laterali che fungono da gambe e maniglioni per facilitare gli spostamenti, i piani d’appoggio (seduta, schienale) composti nello stesso modo con piani in lamiera microforata per un miglior comfort termico. Tutti gli estrusi aperti andranno tappati con copritesta in polietilene.

Per la giunzione delle porzioni si è tenuto come riferimento i ponteggi ed i tralicci composti con tubi innocenti, solidi, resistenti ed estremamente rapidi, questa soluzione permette in primo luogo di ridurre lo spazio durante lo stoccaggio facilitando l’assieme delle parti e, qualora ce ne fosse la necessità, di comporre una serie di accessori installabili liberamente in un secondo momento.

Il giunto è stato disegnato geometrizzando le diramazioni arboree per creare un elemento di rottura con la rigidità dei profili, stilisticamente interessante ma soprattutto tecnicamente valido data la funzione di primaria importanza che riveste.

È stata inoltre prevista una variante con pianale in larice da 60x25x185 ottimo in esterno e largamente diffuso nei territori limitrofi, per facilitare l’inserimento in più contesti urbani.