Automotic 2030

Il compito del visual designer è quello di intuire e incrociare tecnologie sperimentali con fenomeni antropologici anticipando i bisogni inespressi in un determinato settore e delineando le caratteristiche che assumeranno determinati prodotti in futuro. Un ottimo esempio di concept e visioning design è il lavoro di ricerca svolto in collaborazione con Bft, azienda leader nel mercato dell’automazione.

Dall’analisi svolta è apparso chiaro che l’automazione assumerà un ruolo sempre più vicino all’utente finale affiancandolo nelle diverse operazioni quotidiane, incorporando ruoli ad ora sconosciuti. Tale aumento dei processi renderà necessario una gestione semplificata l’ Automotic. Questo termine, da noi coniato, deriva dalla fusione di automazione e domotica in un unico elemento e viene utilizzato per indicare un’interazione sistemica tra hardware e software.

Con queste premesse  è stato sviluppato un concept in grado di esprimere affidabilità e intuitività applicando le linee guida sistematicamente a tutti i prodotti della famiglia: superfici morbide ma nervate, spigoli a raggiatura ridotta e colori desaturati ad alta luminosità per una nuovo modo di intendere l’automazione.