Testi e Forme
NB. Scaricare font Poppins da google fonts.
Aggiungere Testo
Per creare un testo in Photoshop selezionare il comando “Strumento testo orizzontale“.
Nella barra superiore possiamo scegliere il carattere e la dimensione. Cliccando al centro dell’immagine comparirà il cursore che ci permetterà di scrivere. Proviamo a scegliere come font il Georgia Bold e scrivere esempio “Royal Center”.
Una volta completata la scritta si può cliccare sulla spunta nel sotto menù per confermare oppure semplicemente cambiando comando.
Nel pannello dei livelli si nota che è stato aggiunto il livello corrispondente al testo con la lettera T. Una volta creato si edita come un qualsiasi livello.
Per creare un altro testo riprendere il comando di testo e cliccare nell’area di lavoro. Questa volta scrivere per esempio “International Airports”. Per cambiare il font e la dimensione basta selezionare quello che si è scritto e modificare dal pannello nel sotto menu.
Spostandosi con il cursore verso il fondo si cliccare invio per creare una nuova riga. Scrivere esempio “Since 1972”. Confermare.
Dal pannello del menu si trovano anche i comandi per la giustificazione del testo.
Per creare un Blocco di testo si seleziona il comando “Strumento testo orizzontazle” e posizionandosi nell’area di lavoro cliccare e trascinare.
Modificare Testo
Per modificare tutto il livello di testo selezionare il livello poi con il comando testo attivo nel sotto menu si trovano gli strumenti per cambiare: Font, dimensione, colore ed altro.
Per accedere alla modifica del testo vero e proprio fare doppio clic sulla T del livello nel pannello livelli o con il comando di testo attivo cliccare direttamente sul testo nell’area di lavoro.
Delle modifiche di testo più avanzate possono essere fatte attivando i pannelli di Carattere e Paragrafo. Un modifica è per esempio togliere la sillabazione, oppure aumentare l’interlinea.
Creare Forme
Per creare una forma selezionare “Strumento Rettangolo“. Tenere premuto a lungo per vedere tutte le altre forme che si possono creare.
Nella parte sotto il menu si possono modificare colore e alcuni parametri. Cliccando e trascinando nell’area di lavoro si creerà la forma. Il livello è un livello forma e lo si riconosce dal logo in basso a destra.
Una volta creata la forma si modifica dal pannello delle proprietà sopra i livelli. Utilizzando invece la trasformazione libera le forme non perderanno le loro proprietà.
Forme Complesse
Per creare forme più complesse si usa “Strumento Penna“. Una volta selezionato spostare nel sottomenu da tracciato a forma.
Cliccare per creare su più punti una forma complessa. Si può decidere di tenere la forma aperta o chiuderla.
Per modificare le forme si usa “Strumento selezione“. La freccia nera significa che stiamo modificando e spostando la forma nel suo intero, mentre quella bianca possiamo spostare ogni singolo punto della forma.
Come aiuto durante il disegno si possono anche usare le guide. CTRL o COMMAND + R per abilitare i righelli, poi cliccare su un righello e trascinare per creare le guide. Per toglierle basta spostarle all’esterno.
Esercizio
Creare un logo utilizzando un immagine di sfondo, un icona, nome dell’attività e payoff. L’immagine deve essere coerente con sfondo e fonts utilizzati. Potete utlizzare anche forme per abbellire l’immagine.
Per le icone usare https://iconmonstr.com e una volta selezionato l’icona scegliere png per poter modificare il colore.