Selezioni

Selezioni

Scarica Materiale

Le selezioni

Le selezioni servono per isolare una parte di immagine e consentono di effettuare delle modifiche o delle regolazioni solo su quella parte di immagine.

Per iniziare a selezionare possiamo utilizzare il comando selezione rettangolare nel pannello di sx. Cliccare e trascinare per selezionare una porzione di immagine.

Diamo un occhiata alle icone presenti sotto menu. Le prime quattro icone a sx ci consentono di eseguire diverse operazioni, rispettivamente aggiungere una porzione ad una selezione attiva, sottrarne una parte, infine mantenere l’intersezione tra una selezione esistente e una seconda che stiamo creando.

Proviamo ad eseguire un luminosità e contrato sulla selezione.

Per invertire la selezione utilizzare il menu Selezione > Inverti selezione. Tutto ciò che faremo ora sarà applicata alla nuova selezione. Provare a modificare ulteriormente l’immagine.

Per deselezionare utilizzare il comando deseleziona sotto il menu seleziona.

Strumenti di selezione

Esistono diversi strumenti di selezione. Vedremo quelli che si usano più spesso.

Ricordati sempre di aver selezionato il livello sul quale andare ad effettuare la selezione.

Nel pannello di sx utilizziamo “Strumento selezione rapida“. Spostandoci nell’area di lavoro, clicchiamo e trasciniamo il cursore negli spazi che vogliamo selezionare.

Non preoccupiamoci se tutti i bordi non vengono selezionati nel modo corretto al primo colpo. Una volta selezionato possiamo rimuovere le parti in eccesso utilizzando il comando Opzione su mac e Alt su windows, clicchiamo e trasciniamo. Per le aree più complesse ci potrebbe volere qualche tentativo.

Altro comando è “Lazzo“, lo troviamo sempre nella barra dei strumenti a sx.

N.B. Nella barra degli strumenti alcuni comandi hanno un piccolo triangolo in basso a dx collegato all’icona del comando. Questo vuol dire che tendono cliccato a lungo compare un sotto menu con altri strumenti della stessa categoria. Quindi se non troviamo il lazzo proviamo ad andare nel sotto menu del comando di selezione.

Il comando lazzo funziona nel seguente modo, clicchiamo e trasciniamo per effettuare un area di selezione. Una volta mollato il click del mouse il comando chiude automaticamente la selezione.

Possiamo utilizzare i modificatori da tastiera o il pannello sotto il menu per effettuare operazioni come aggiungere o sottrarre una selezione.

Migliorare una selezione

Una volta selezionato l’area con uno dei comandi di selezione, possiamo cliccare su “Seleziona e Maschera” per migliorare la selezione.

All’interno del pannello troviamo diverse modalità di visualizzazione su “Visualizza”. Proviamo “Sovrapponi” per applicare un layer rosso che ci può aiutare nella selezione.

Sulla sinistra, come nella schermata di lavoro principale di Photoshop, troviamo un pannello di strumenti.

Possiamo usare il pennello per ampliare e ridurre la selezione. Con i modificatori da tastiera o con il pannello sotto il menu è possibile decidere se aggiungere o sottrarre alla selezione.


Esercizio

Scaricare le 4 foto esercizio nella cartella materiale.

Indicazioni generali:

Nella prima foto scontornare edificio e aeroplano, togliere il cielo cliccando sul simbolo della maschera. Inserire al di sotto della foto un livello di riempimento (Livello > Nuovo livello di riempimento > Tinta unita).

Seconda foto scontornare la macchina ed inserire un livello di riempimento dello stesso colore dell’auto sullo sfondo.

Nella foto numero tre scontornare serpente e ramo, inserire uno sfondo nero.

Nella quarta foto del paesaggio togliere il cielo selezionando e mascherando. Scaricare da internet la foto di un altro cielo ed inserirla. Si può provare a regolare i colori per integrare meglio le due foto.

Esportare le diverse immagini in formato .jpg all’interno della cartella “Lezione 5”