Regolazioni

Regolazioni

Scarica Materiale

Regolare luminosità e contrasto

Spesso le immagini necessitano di regolazioni, le foto potrebbero avere troppa luce o troppo contrasto, per ottenere risultati migliori è necessario un migliore bilanciamento.

Per regolare la luminosità e il contrasto assicurarsi di aver selezionato il livello che si vuole modificare. Muoversi su Immagini > Regolazioni > Luminosità/Contrasto.

Spostare il regolatore della luminosità a dx per avere l’immagine più luminosa, mentre a sx per l’immagine più scura. La regolazione è personale, quindi soggettiva.

Stessa cosa vale per il contrasto. Aumentando il contrasto le zone in ombra e in luce risulteranno meno dettagliate. Viceversa abbassando il contrasto.

Utilizzare il comando anteprima per vedere gli effetti della regolazione sull’immagine. Cliccare su ok per confermare.

Regolare la Vividezza

Per regolare la vividezza dei colori all’interno di un immagine utilizzare il pannello che si trova in Immagine > Regolazioni > Vividezza. Si aprirà una finestra con due cursori uno per regolare la vividezza e l’altro per regolare la saturazione.

Se pur simili questi due parametri hanno effetti diversi la Saturazione aumenta o diminuisce l’intensità di tutti i colori in una volta sola, mentre la Vividezza opera in modo più selettivo. Questa variabile infatti modifica prima l’intensità dei colori che non sono dominanti di quell’immagine, annullando il proprio effetto nei colori che sono già vicini alla soglia di Saturazione.

In caso si voglia aumentare l’intensità dei colori alzare la barra della vividezza.

Al termine cliccare su ok.

Tonalità e saturazione.

Per regolare questi parametri all’interno di una foto dirigersi in Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione

Nel pannello troviamo la tonalità che ci consente di uniformare con un colore, la saturazione che ci consente di avere colori più o meno intensi e infine la luminosità che ci consente di avere colori più o meno chiari.

Si possono regolare delle porzioni di immagine utilizzando il menu a tendina cambiando da composita ad un colore. Tutte le regolazioni sono relative a quel colore.

Se il colore non esiste si deve attivare la modalità manuale cliccando sul logo della mano e utilizzare il picker per selezionare il colore.

Una volta regolato cliccare su Ok.

Utilizzare i livelli di regolazione

Un altro modo per regolare un immagine è utilizzare i livelli di regolazione. Una volta creato un livello di regolazione, la regolazione avrà effetto su tutti i livelli sottostanti a quel livello.

Per creare il livello cliccare sull’icona a cerchio mezzo pieno nel pannello dei layer. Si aprirà un menu a tendina che mostra tutte le regolazioni uguali a quelle che troviamo nel menu immagine > regolazione.

Per esempio utilizziamo una regolazione bianco e nero. Una volta cliccato si aprirà una pannello chiamato proprietà che ci consentirà di regolare le proprietà del livello, in questo caso cambieremo le intensità dei colori in un effetto scala di grigio.

Una volta finito cliccare sulla doppia freccia in alto a dx per chiudere il pannello. Cliccare sull‘ icona per richiamarlo.

Il vantaggio è che la regolazione non è permanente e può essere modificata in ogni istante. Ricordate che ha effetto su tutti i layer sottostanti.


Esercizio

Scaricare il materiale.

Nella foto nominata esercizio 1 e 2 provare a regolare per livelli la luminosità/contrasto e vividezza. Salvare le due foto in .psd in modo da salvare anche i livelli.

Invece nella foto esercizio 3 e 4 utilizzare il livello di tonalità/saturazione cambiare nella foto del gatto il colore di fondo mentre in quella della macchina il colore della macchina. Salvare sempre in .psd.

Nell’esercizio 5 regolare la luminosità/contrasto e vividezza, poi attraverso la tonalità/saturazione cambiare il colore delle due case. Salvare sempre in .psd.

Nell’ esercizio 6 creare un immagine in bianco e nero. Salvare in .psd.