Pennelli e colori
Strumenti pennello
Lo strumento pennello condivide con altri strumenti (esempio gomma, timbro clona, schiarisci) le impostazioni per l’utilizzo.
Le principali sono la dimensione e la durezza. La dimensione modifica il raggio del pennello mentre la durezza cambia i bordi del pennello, per renderlo più o meno sfuocato.
Aprendo il menu a tendina nel sotto menu oppure cliccando con il tasto desto al centro dell’area di lavoro, possiamo trovare svariati tipi di pennelli che differiscono per dimensione e per forma.
Per regolare la dimensione del pennello si può usare questa scorciatoia, stando al centro dell’area di lavoro si preme il tasto Alt o Option e poi si clicca e tiene premuto il tasto dx. Spostando il mouse verso destra e sinistra si regola la dimensione, mentre dall’altro verso il basso la durezza.
Nel sottomenu possiamo inoltre regolare anche l’opacità.
Se abbiamo una selezione attiva il pennello avrà effetto solo su quella selezione.
Può essere utile in alcuni casi tracciare delle linee rette, basta usare il comando Shift mentre si usa il pennello. Se si effettuano dei singoli click il programma eseguirà delle rette da un punto all’altro. Se si clicca e trascina con Shift attivo si eseguiranno delle rette orizzontali o verticali.
Colori
Per i colori nel pannello di sinistra nella parte finale troviamo due quadrati, generalmente al primo avvio sono nero e bianco. Cliccando sul nero si modifica il colore nero e viceversa sul bianco per quello bianco.
Modificando ci si aprirà una finestra per la selezione del colore. Nella barra laterale possiamo spostarci di tonalità mentre nel quadrato al centro se spostiamo il cursore da destra a sinistra modifichiamo la saturazione, mentre dall’altro al basso la luminosità. Cliccare su OK per confermare.
Al di sopra dei due cursori abbiamo una doppia freccia che ci consente di passare da un colore all’altro e un simbolo doppio quadrato che ci consente di resettare i colori bianco e nero.
Se dovesse servirci un colore all’interno della scena ci viene in aiuto “Strumento Contagocce“. Cliccando con il tasto sinistro si può campionare qualsiasi colore all’interno dell’area di lavoro.
Secchiello e Sfumatura
Un livello può essere riempito utilizzando il comando secchiello o sfumatura. Se si vuole creare un livello completamente di un colore singolo o sfumatura conviene utilizzare il comando “crea livello riempimento o regolazione” dal pannello dei layer.
Il secchiello e la sfumatura invece possono essere utilizzati per esempio per riempire selezioni. La sfumatura prende come colore base i due colori nella tavolozza altrimenti si può cambiare dal sotto menù.
Esercizio
Partendo da un foglio vuoto disegnare una sfera, cilindro e un cubo. Salvare in psd.
Comandi utili:
- Duplicare i livelli: click con destro e duplica, oppure trascinare il livello con ALT o OPTION premuto, oppure trascinare il livello sul simbolo del nuovo livello.
- Selezionare solo la parte occupata del livello: click con destro sull’anteprima e “Seleziona pixel”, oppure cliccare sull’anteprima tenendo premuto il tasto CTRL o COMMAND.
- Nel pannello dei livelli cliccando sulla cartella si possono creare cartelle e sottocartelle.
Nell’esercizio due colorare le scocche bianche del drone. Nel menu metodo nelle impostazioni del pennello scegliere il metodo “Colore”.
Comandi utili:
- Si puo usare lo strumento scurisci per rendere la scocca leggermente più scura.
- Se si esce dall’area da colore e si vuole tornare all’impostazione originale, utilizzare il pennello storia per ripristinare la foto originale.