Modificare le immagini

Modificare le immagini

Scarica Materiale

Rimuovere oggetti di piccole dimensioni

Per rimuovere piccoli oggetti presenti nella scena si può utilizzare il “Pennello correttivo al volo” che si trova nel pannello dei strumenti. Attenzione ad utilizzare il comando giusto perché esistono di comandi simili.

Utilizzando il pannello di controllo nel sotto menu oppure cliccando con il tasto destro del mouse si può regolare la dimensione del pennello.

Una volta scelta la dimensione corretta del pennello, cliccare sulla parte da eliminare. Se è piccola basta un click, altrimenti cliccare e trascinare.

Aggiungere oggetti

Per aggiungere oggetti alla foto si può utilizzare il timbro clone.

Per clonare un oggetto selezionare per prima la parte che si vuole clonare premendo il tasto Alt o Option + Click sinistro. Ricordarsi di regolare la dimensione e la durezza del pennello timbro clone. Poi cliccare da un’altra parte dell’immagine per duplicare il contenuto selezionato precedentemente.

Dopo il primo click la posizione di clonazione si fissa, quindi per muoverla dobbiamo fare come precedentemente Alt o Option + Click sinistro.

Rimuovere oggetti di gradi dimensioni

Per rimuovere oggetti di grosse dimensioni selezionare con il lazzo, o con altri strumenti di seleziona, l’area attorno all’oggetto che si vuole rimuovere.

Nel menu superiore selezionare Modifica > Riempi. Comparirà una finestra, nel menu a tendina selezionare “in base al contenuto“. Cliccare su OK per confermare.

Deselezionare premendo Ctrl o Command + D.

Se l’immagine presenta degli artefatti dove prima era presente l’oggetto si può utilizzare il timbro clone per aggiustare e rendere l’immagine più omogenea.

In alternativa al riempimento automatico si può utilizzare “Strumento Toppa” che consente di prendere un altra porzione e sovrapporla all’oggetto che si vuole rimuovere.


Esercizio

Modificare le immagini rimuovendo oggetti. Salvare un file in psd e un esportazione in jpg delle immagini.

Esercizio 1 togliere i cavi della corrette dalla foto.

Esercizio 2 togliere i due bicchieri dal tavolo.

Esercizio 3 rimuovere bici, scritta, campanello e lampione

Esercizio 4 togliere tutto tranne le strisce pedonali al centro