Metodi e Maschere

Metodi e Maschere

Scarica Materiale

Metodi dei livelli

I metodi di un livello si possono essere cambiati cliccando sul menù a tendina nel pannello livelli.

Modificando questo parametro si altera il colore del livello che va a fondersi con gli altri livelli sottostanti. Esempio se abbiamo una maglia e vogliamo posizionare al suo interno una grafica possiamo usare il metodo moltiplica sulla grafica, e la texture della maglia passerà attraverso la nostra grafica.

Esistono diversi metodi. Il miglior modo per comprenderli è testare ogni singolo metodo quando si vogliono fondere due immagini.

Maschere

Quando ci troviamo con un immagine e vogliamo scontornare o rendere trasparenti determinate parti la cosa migliore è usare le maschere.

Le maschere possono essere attivare su tutti i livelli e cartelle. Per attivare una maschera cliccare sul pulsante “Aggiungi una maschera” all’interno del pannello dei livelli.

Una volta attivata la maschera sarà tutta bianca, il che vuol dire che tutta l’immagine è visibile. Prendendo il pennello, settando i colori di default, utilizzando il nero si andrà a rendere invisibile determinate aree. Quindi di base il bianco indica visibile e nero invisibile, con le sfumature si possono controllare le diverse opacità.

La catena segnata al centro tra maschera e livello indica che i due sono legati e si muovono contemporaneamente, sia nei spostamenti sia nelle trasformazioni. Se clicchiamo sopra di essa si spegne e ciò indica che livello e maschera non sono più legati.

Può risultare utile vedere solo la maschera. Se manteniamo premuto il pulsante ALT o OPTION mentre clicchiamo su una maschera vedremo solo la sua composizione al centro dell’area di lavoro. Cliccando su un livello usciremo da questa visualizzazione.

Come visto in precedenza se abbiamo una selezione attiva e clicchiamo sul pulsante maschera, al livello verrà agganciata una maschera con la forma della nostra selezione.


Esercizi

Materiale Esercizi