Livelli

Livelli

Scarica Materiale >

Introduzione ai livelli

I Layer o livelli corrispondono idealmente ad un foglio di acetato trasparente sui cui è possibile posizionare elementi diversi tra cui immagini, forme e testi.

Se il pannello layer non è visibile è possibile attivarlo nel menù superiore, clicca su Finestra > Livelli.

I Layer possono essere resi invisibile cliccando sull’icona dell’occhio.

Per muovere il contenuto di un layer all’interno dell’area di lavoro è necessario utilizzare il comando “Move Tool” nel pannello di sinistra. Il livello che si muoverà sarà quello selezionato nel pannello dei Layer.

Per muovere più livelli contemporaneamente selezionare un Layer e poi selezionare il secondo Layer con il tasto CMD o CTRL attivo. Se correttamente selezionati provando a muoverli seguiranno tutti la stessa traiettoria.

N.B. Nel sotto menu non tenere la spunta attiva sulla voce “Selez. auto”. Questo comando selezionerà automaticamente il livello in base a dove si trova il mouse.

Nozioni base sui livelli

L’ordine dei livelli nel pannello corrisponde all’ordine visibile nell’area di lavoro.

Se clicchiamo e trasciniamo un livello possiamo spostarlo sopra o sotto ad un altro livello per migliorare l’ordine all’interno dell’area.

Per creare un nuovo livello cliccare sull’icona simile ad un + in basso a dx nel pannello dei livelli. Il nuovo livello verrà inserito sopra al livello che abbiamo selezionato al momento del click. I nuovi livelli sono vuoti, quindi trasparenti.

Rinominare i livelli è una buona pratica per tenere ordine nel nostro file. Per rinominarli fare doppio click sul nome.

Per aggiustare l’opacità selezionare il livello e cliccare su opacità, poi spostando lo slider a regolare si può regolare.

Per cancellare il livello cliccare sul livello e poi cliccare sul cestino oppure con il tasto cancella sulla tastiera.

Ridimensionare i livelli.

Per ridimensionare un livello contenente un immagine o una forma andare in modifica > trasformazione libera. Oppure cliccare CMD/CTRL +T.

Cliccare su un angolo per modificare le dimensioni, per alterare le proporzioni tenere premuto il tasto SHIFT. Ricordarsi, una volta finito, di mollare prima il tasto sinistro e poi il tasto modificatore SHIFT.

Per ruotare la selezione spostarsi leggermente all’esterno, tenendo premuto SHIFT si ruoterà a step di 15 gradi.

Nel mezzo della trasformazione troveremo un punto che serve per indicare il centro. Durante le trasformazioni, se premiamo ALT, le modifiche faranno riferimento a quel punto. Il centro si può spostare trascinandolo.

Per confermare le modifiche utilizzare la spunta in alto dx, mentre il simbolo di divieto serve per cancellare.

Per modificare due immagini contemporaneamente selezionare in modo multiplo i layer e poi cliccare su trasformazione libera.

Importare le foto nell’area di lavoro

Per inserire un file all’interno dell’area di lavoro scegli File > Inserisci incorporato, oppure trascinare i file dalla cartella all’area di lavoro.

Una volta importato si attivano automaticamente le impostazioni del trasforma quindi una volta posizionato selezionare la spunta per confermare.

Una volta importato notare l’icona accanto al layer, vuol dire che l’immagine non è rasterizzata e mantiene tutte le sue proprietà.

Se si vuole modificare per esempio con un pennello il livello bisogna rasterizzare il livello. Quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul livello e scegliere rasterizza livello.

Sbloccare il livello sfondo

Quando si crea un file da zero o si apre una foto il livello sfondo è bloccato.

Bloccato vuol dire che non può essere mosso o spostato di posizione nei livelli.

Cliccare sul simbolo del lucchetto per sbloccare. Ora possiamo spostare gli altri livelli al di sotto del livello background.

Creiamo un nuovo livello. Lo posizioniamo sotto e clicchiamo su Modica > Riempi e nel menù a tendina selezioniamo il colore bianco.

Poi andiamo nel menu Livelli > Nuovo > Sfondo da Livello per rendere il livello che abbiamo creato come Background (quindi non modificabile).


Esercizio

Creare 4 File due per la stampa e due per il web.

Formato di stampa: A4 Orizzontale.

Formato digitale: FullHD (1920X1080).

Le composizioni dovranno contenere un logo e due immagini (una grande e una piccola). Ordinare e rinominare i livelli per avere un’organizzazione migliore. L’ordine deve essere dall’alto verso il basso: Logo, Immagine grande e immagine piccola.

Salvare tutti i file in psd nella cartella Lezione 3.

Formato di stampa: esportate i file in .pdf

Formato digitale: esportare in .jpg.

Scegliere 4 tra gli argomenti seguenti:

Alla fine del lavoro dovremmo trovare nella cartella “Lezione 3” 4 file psd, 2 file pdf e 2 file jpg.