Dimensioni immagine

Dimensioni immagine

Scarica Materiale

Ridimensionare Immagini

Nella barra inferiore a sx troviamo le informazioni relative all’immagine. In genere le dimensioni scritte in pixel mentre i la risoluzione in ppi.

N.B. Photoshop utilizza esclusivamente i pixel per misurare le foto, i ppi servono al programma per convertire i pixel in unità di misura come i cm o i mm.

Per ridimensionare un immagine andare nel menù Immagine > Dimensione immagine. Attraverso il pannello possiamo cambiare le dimensioni nelle varie unità di misura disponibili.

N.B. Per ridimensionare un’immagine la spunta ricampiona deve essere attiva.

Cambiare risoluzione dell’immagine

Per cambiare la risoluzione aprire sempre il pannello immagine > Dimensione immagine, ma prima di effettuare qualsiasi cambio togliere la spunta da ricampiona.

Ora possiamo impostare i ppi che vogliamo, esempio inserendo 300 ppi.

Rimettere la spunta su ricampiona e cliccare su OK.

N.B. Cambiare la risoluzione non cambia i pixel dell’immagine ma solo il parametro che serve per calcolare la dimensione di stampa.

Ritagliare un immagine

Per tagliare un immagine usare il comando taglierina, che si trova nel pannello sinistra degli strumenti. Questo comando permette di scegliere la dimensione dell’immagine.

Si possono usare gli 8 punti di controllo per regolare la dimensione dell’immagine. Cliccare al centro dell’immagine per spostare l`inquadratura e spostare il cursore all’esterno per ruotare l’immagine. Nota come ogni volta che si sposta il cursore la sua forma cambia per indicare l’operazione che andremo a fare.

Togliere la spunta “Elimina Pixel Ritagliati” nel pannello del sotto menu per non cancellare tutto quello che c’è fuori dalla zona di ritaglio.

Le foto posso anche essere raddrizzate seguendo una linea, per farlo utilizzare lo strumento “Raddrizza foto” e cliccare in un punto e disegnare una linea. L’immagine verrà ruotata tenendo orizzontale quella linea.

Dimensione quadro

Per ritagliare l’immagine o aumentarla in modo più preciso utilizzare il comando Immagine > Dimensione Quadro.

Cambiare le unità di misura (pixel o mm) in relazione al tipo di lavoro che si deve fare, inserire le dimensioni che si desiderano ottenere e confermare. A questo punto l’immagine verrà ritagliata o il quadro aumenterà della dimensione indicata.

Seleziona la spunta “Relativo” per scegliere la quantità da aggiungere o togliere all’attuale quadro di lavoro.


Esercizio

Taglia le immagini con le seguenti dimensioni cercando di centrare i soggetti che preferisci

Per le immagini Verticali:

Per le immagini Orizzontali:

Tutte le immagini vanno salvate in jpg in buon ordine in una cartelletta precedentemente preparata nominata “Lezione 2” e i nomi dei file dovranno fornire nome_risoluzione.

In totale saranno 12 immagini in jpg.