Strumenti di disegno
Tracciati e Curve
I tracciati sono costituiti da punti di ancoraggio collegati a segmenti di linee.
Seleziona i tracciati da modificare con lo strumento Selezione nel pannello Strumenti. Compare un rettangolo di selezione attorno all’intero tracciato da trasformare.
Trascinando l’estremità di un tracciato è possibile controllarne la lunghezza e la direzione.
Lo strumento Selezione diretta nel pannello Strumenti consente di selezionare i punti di ancoraggio e i tracciati.
Un tracciato curvo è controllato da un punto di ancoraggio tramite le maniglie di direzione. Queste ultime controllano la forma della curva.
Le forme sono tracciati chiusi dato che tutti i punti di ancoraggio di un tracciato sono connessi tra loro.
Disegnare con lo strumento Curvatura
Seleziona lo strumento Curvatura nel pannello Strumenti.
Fai clic per impostare i punti di ancoraggio di un tracciato. Per impostazione predefinita, i punti di ancoraggio creano tracciati curvi.
Per creare un tracciato dritto con lo strumento Curvatura, fai doppio clic per impostare un punto di ancoraggio oppure fai doppio clic su un punto di ancoraggio esistente per raddrizzare il tracciato.
Per aggiungere punti a un tracciato, sposta il puntatore sul tracciato. Quando compare un segno Più (+) accanto al puntatore, fai clic per impostare un punto.
Per spostare i punti di ancoraggio, fai clic su uno di loro e trascina.
Modificare tracciati e forme
Fate clic sullo strumento Selezione nel pannello Strumenti. Fai clic o trascina il cursore su una forma per selezionarla.
Seleziona lo strumento Selezione diretta nel pannello Strumenti per modificare i punti di ancoraggio di un tracciato. Fai clic sul bordo di un tracciato per visualizzare i relativi punti di ancoraggio. Trascina un punto di ancoraggio per vederne l’effetto sulla forma. Nel caso di un tracciato curvo, trascinalo per regolarne la curva. Nel caso di un tracciato dritto, trascinalo per spostarlo.
Seleziona lo strumento Curvatura nel pannello Strumenti per modificare i tracciati esistenti. Fai doppio clic su un punto di ancoraggio per convertire un tracciato da dritto a curvo e viceversa. Sposta il puntatore su un tracciato e fai clic sul segno Più (+) che appare accanto al puntatore per aggiungere un punto di ancoraggio.
Unire più elementi grafici per combinare i tracciati
Seleziona due tracciati e fai clic su Oggetto > Tracciato > Unisci per unire le estremità più vicine tra loro.
Lo strumento Unisci è utile per ritagliare e unire i tracciati. Fai clic e tieni premuto lo strumento Shaper per selezionare lo strumento Unisci.
Trascina il cursore sui tracciati sovrapposti per ritagliare la parte in eccesso e unirli.
Trascina il cursore su due tracciati non sovrapposti per estenderli e unirli.