Modificare colore e tracce
Cambiare colore
La grafica vettoriale in Illustrator può essere caratterizzata da una traccia (bordo) e un riempimento. Il riempimento o la traccia possono essere un colore, una sfumatura o un pattern.
Seleziona il colore di riempimento o traccia che preferisci nel pannello Proprietà a destra del documento. Facendo clic sul colore di riempimento o traccia, per impostazione predefinita verranno mostrati i colori salvati in un documento, i cosiddetti campioni.
Apri il Selettore colore facendo doppio clic sulla casella della traccia o del riempimento nella parte inferiore del pannello Strumenti a sinistra. Usa il Selettore colore per creare un colore personale, selezionandolo visivamente, inserendo i valori cromatici corrispondenti oppure scegliendolo da una libreria di colori.
Creare campioni di colore
Per salvare i colori personali come campioni, fai clic sul colore di riempimento o traccia nel pannello Proprietà a destra del documento e seleziona l’opzione Campioni per visualizzare i campioni presenti nel documento.
Fai clic sul pulsante Nuovo campione in fondo al pannello che viene visualizzato.
Assegna un nome al colore e imposta le relative opzioni. Fai clic su OK per salvare il colore come campione.
Per applicare il nuovo campione, seleziona la grafica e fai clic sul colore di riempimento o traccia nel pannello Proprietà, seleziona l’opzione Campioni e quindi il campione appena creato.
Modificare le traccie
Seleziona un tracciato o una forma con lo strumento Selezione nel pannello Strumenti. Fai clic sull’opzione Traccia nel pannello Proprietà a destra del documento.
Nel pannello Traccia puoi allineare la traccia al tracciato con le opzioni di allineamento, selezionare l’opzione Linea tratteggiata da applicare a un tratto, impostare le relative opzioni, selezionare un tipo di freccia per l’inizio e/o la fine di un tracciato e impostarne le dimensioni.
Creare sfumature
Le sfumature creano effetti di passaggio graduale da un colore all’altro.
Per applicare una sfumatura predefinita al riempimento e/o alla traccia della grafica, fai clic sul colore di riempimento o traccia nel pannello Proprietà a destra del documento e seleziona un campione sfumatura tra quelli salvati. Fai clic su Opzioni sfumatura per aprire il pannello Sfumatura.
Nel pannello Sfumatura seleziona il colore di riempimento. Facendo doppio clic sul colore, si interrompe la modifica nella barra di colore.
Seleziona lo strumento Sfumatura nel pannello Strumenti. Trascina il cursore sulla grafica dove è presente un riempimento sfumatura per modificare la lunghezza, l’orientamento e la durata della sfumatura.
Ricolorare grafica
Seleziona la grafica da ricolorare.
Fai clic sul pulsante Ricolora nel pannello Proprietà a destra per aprire la finestra di dialogo Ricolora grafica.
Seleziona la scheda Modifica per visualizzare sotto forma di ruota cromatica i colori presenti nella grafica selezionata.
Trascina i singoli colori nella ruota per modificarli.
Se necessario, fai clic sullo strumento Contagocce per ripristinare nuovamente i colori originali della grafica.
Fai clic sul pulsante Collega i colori armonici per modificare tutti i colori insieme. Trascina i singoli colori nella ruota per modificarli insieme.
Fai clic su OK per cambiare il colore della grafica selezionata.