Area di lavoro

Area di lavoro

Scarica Materiale

Area di lavoro

Apriamo il file “01_Example” nella cartella materiale e una volta aperto ci troviamo nella schermata di lavoro di Illustrator.

Consiglio di partire con un area di lavoro pulita. Quindi recarsi nella parte superiore destra e cliccare sull’icona area di lavoro. Una volta cliccato selezionare “Essenziali”.

Nella barra superiore troviamo la barra dei menù di file, comandi e regolazioni.

A sinistra il pannello strumenti mentre a dx pannelli relativi alle proprietà dell’oggetto selezionato.

Al centro viene mostrato l’area di lavoro.

Nel pannello dei strumenti abbiamo alcuni strumenti con un triangolino in basso a dx. Vuol dire che esistono altri sotto strumenti, tenendo premuto si può accedere al menu e cambiare.

Successivamente con la freccia nera nel menu dei strumenti provare a cliccare su una forma e notare come il pannello proprietà cambia.

Per gestire o aprire nuove finestre recarsi nel menu superiore, cliccare su “Finestra” e poi provare ad attivare “Tavole disegno”. Comparirà un pannello al centro dell’immagine e potrà essere spostato a destra assieme ai commenti.

Impostare la barra dei strumenti avanzata andando in Finestra > Barra degli strumenti > Avanzate

Zoom e Panning

Quando clicchiamo su una forma o su una tavola di lavoro abbiamo notiamo come la tavola si selezioni aumentando lo spessore del bordo.

Lo strumento Pan, nella barra di sinistra serve per spostarsi.

Strumento Zoom che troviamo nella barra di sinistra serve ad ingrandire e diminuire immagine.

Di seguito le shortcut per essere più veloci:

PAN:

Space + Click e spostando si sposta l’inquadratura.

ZOOM: Option / Alt + lo scroll del mouse; Option / Alt + Space + Click, tenendo premuto e spostandosi a sinistra e destra; Comand / Ctrl + Tasto + si aumenta; Comand / Ctrl + Tasto – si diminuisce.

Creare documenti

Nel menu cliccare File > Nuovo.

Nel menu scegliere il formato più adatto al lavoro che si vuole svolgere.

Nel menu a destra abbiamo la possibilità di cambiare il nome, la dimensione delle tavole di lavoro e il numero di tavole.

Una volta creato il file cliccare su una tavola da disegno e nel pannello proprietà cliccare “Modifica tavole da disegno”. Da questo pannello si può modificare il nome e altri parametri.

Cliccare su esci una volta finite le modifiche.

Salvare un file

Per salvare un file appena creato File > Salva. Decidere la cartella dove salvare il file, lasciare come formato “Adobe Illustrator” cliccare su salva. Il formato di illustratore è “.ai”.

Per salvare una copia del file recarsi in File > Salva con nome. Qua possiamo scegliere se salvare un altra copia in .ai oppure usare un altro formato come il pdf.

Per esportare le tavole in formati raster come jpg cliccare File > Esporta > Esporta per schermi. Nel pannello scegliere le tavole, la posizione e il formato. Poi cliccare “Esporta tavole da disegno”.