Elementi Base

Elementi Base

Creare e Modificare Forme Base

Possiamo creare forme base dal pannello dei strumenti. Proviamo a creare un rettangolo cliccando “Rectangle” nella barra dei strumenti. Clicchiamo nell’area di lavoro e trasciniamo il mouse per dimensionare l’elemento. Una volta creato il rettangolo nel menu di destra possiamo modificare tutto ciò che riguarda l’aspetto e il posizionamento dell’oggetto creato.

Ricordiamo di passare allo strumento selezione una volta finito di disegnare un qualsiasi elemento.

Per modificare le dimensioni possiamo selezionare l’oggetto e con il cursore spostarci su uno dei sui lati, cliccando e trascinando cambiamo le dimensioni. Valgono le stesse scorciatoie come per photoshop, Shift per mantenere le proporzioni e Option oppure Alt per scalare dal centro.

Altro modo per modificare le dimensioni è utilizzare il pannello di destra. Modificando W e H si modificano larghezza e altezza. Cliccando sul numero e utilizzando le frecce su e giu si può aumentare e scalare, oppure si possono utilizzare anche le formule come 30+10, 20/4 ecc…

Il comando catena ci consente di mantenere le proporzioni durante il cambio di dimensione.

Nelle figure a spigolo vivo possiamo modificare gli angoli cliccando e trascinando i pallini che si formano in corrispondenza dei vertici.

Proviamo a creare una pagina come la seguente.

Elementi Base

Modificare i colori

Selezionato un oggetto o più oggetti, nel pannello di destra troviamo Fill (riempimento) e Stroke (Traccia).

Di base abbiamo un grigio ma cliccando sul quadrato colorato possiamo modificarlo, oppure se abbiamo un codice HEX possiamo inserirlo al posto del precedente. Possiamo anche scegliere se utilizzare un colore pieno oppure utilizzare sfumature e immagini.

Dal pannello possiamo anche togliere o aggiungere più di un colore. Stesso vale per le Stroke.

Duplicare e allineare gli elementi

Una volta creato un elemento possiamo duplicarlo con i tasti rapidi copia incolla da tastiera, oppure possiamo trascinare tenendo premuto Option o Alt. Se trasciniamo possiamo continuare la moltiplicazione premendo CMD+D o CTRL+D.

Quando selezioniamo più di un elemento possiamo usare i tasti di allineamento in alto a destra. Se abbiamo solo un elemento selezionato quest’ultimo verrà allineato con il frame.

Accanto all’allineamento abbiamo anche la distribuzione, che distribuisce tutti gli elementi in modo omogeneo tenendo fissi il primo e l’ultimo.

Elementi Base

Testi

Per creare i testi usiamo il comando Text dal pannello strumenti. Clicchiamo per creare un testo singolo, oppure clicchiamo e trasciniamo per creare un rettangolo di testo.

Nel menu di destra possiamo modificare le caratteristiche del testo. Come prima impostazione abbiamo font e dimensioni. Successivamente possiamo regolare interlinea, spaziatura tra paragrafi e lettere, allineamento, ecc.

Altro settaggio fondamentale è l’auto width, auto height e fixed size che consentono di regolare la dimensione del rettangolo di testo. Auto width per far si che il box occupi lo spazio del testo, auto height per avere il box che viene tagliato solo in altezza in base al testo e fixed size a dimensione libera.

Altre impostazioni le troviamo cliccando sull’icona con i tre puntini.

Proviamo a creare quanto segue.

Elementi Base

Esercizi

Replicare la schermata seguente. Ricordate di allineare tutti gli elementi e di mantenere le distanze dai margini uguali per lato. I colori sono scelta.

Elementi Base Esercizio