
Oggetti e Trasformazioni
Oggetti nella scena
- Gli elementi base sono: Mesh, Curve, Light, Camera.
- L’oggetto predefinito all’apertura di Blender è il Cubo.
- Ogni oggetto ha un punto di origine (pivot) che determina trasformazioni e rotazioni.
Selezione
- Click sinistro → seleziona.
- Shift + click → selezione multipla.
- A → seleziona tutto / deseleziona tutto.
- X → Elimina gli elementi selezionati.
Per creare un nuovo elemento cliccare su Add in alto oppure SHIFT + A
Trasformazioni principali
I tasti rapidi per le trasformazioni di base sono
- G (Grab/Move): sposta.
- R (Rotate): ruota.
- S (Scale): ridimensiona.
Mentre per bloccare su un asse dopo G, R o S → premere X, Y o Z per vincolare all’asse.
Mentre dopo G, R o S → premere Shift + X, Y o Z per vincolare al piano.
Modalità
Le seguenti sono le modalità di riferimento dei assi:
- Global / Local / Normal / Gimbal / View: determinano il riferimento degli assi.
- Si impostano dal menu in alto nella viewport (Transform Orientation).
Altri comandi possono essere:
- Option + G: reset posizione.
- Option + R: reset rotazione.
- Option + S: reset scala.
- X: elimina.
Esercizi
Creare nove cubetti e replicare la seguente schermata.


Replicare la seguente schermata. Attenzione all sfera deve essere creata dal menu add → mesh.

