Edit Mode e Parentele

Edit Mode e Parentele

Premessa

In Blender il centro di un oggetto è rappresentato da un punto arancione, chiamato Origin.

Tutte le trasformazioni principali – scala, rotazione e spostamento – avvengono prendendo come riferimento proprio questo punto.

Per modificare la posizione dell’Origin, è sufficiente usare il comando Object > Set Origin dal menu superiore, scegliendo l’opzione più adatta (es. Origin to Geometry, Origin to 3D Cursor, ecc.).

Se desiderate posizionarlo manualmente, potete spostare prima il 3D Cursor (Shift + Tasto Dx) e poi agganciare l’Origin a quel punto.

⚠️ Ricordate: l’uso dello Snap (icona calamita) vi aiuta a collocare con precisione l’Origin, ad esempio ancorandolo ai vertici di altri oggetti o a punti specifici della griglia.

1. Edit Mode

Entrare in modifica oggetto (Tab)

Differenza tra le varie modalità di selezioni

Trasformazioni e cancellazioni

Pivot Point


2. Spazio e Parentele

Global vs Local

Apply (Applica)

Parentela (Gerarchie)


Esercitazioni

Esercizio 1 – Torre di cubi con parentela a cascata

  1. Crea 5 cubi uno sopra l’altro.
  2. Applica la parentela a cascata:
    • Il cubo in alto è figlio di quello sotto.
    • L’ultimo cubo in basso è il “comandante” dell’intera torre.
  3. Prova a spostare i cubi singolarmente per verificare la gerarchia.

Esercizio 2 – Lampada da tavolo

  1. Base: un cubo piatto.
  2. Asta 1: un cubo allungato in verticale.
  3. Asta 2: un cubo inclinato collegato all’asta 1.
  4. Cupola: una sfera tagliata a metà.
  5. Lampadina: una UV Sphere piccola dentro la cupola.
  6. Applica la parentela:
    • La lampadina è figlia della cupola.
    • La cupola è figlia dell’asta 2.
    • L’asta 2 è figlia dell’asta 1.
    • L’asta 1 è figlia della base.
  7. Prova a ruotare le aste: le parti superiori devono seguirle in modo realistico.